PESCA LA LAGHETTO DELLE BUSE

 

Sono disponibili le foto delle giornata di pesca alla trota di domenica 5 maggio 2013. Vai alla pagina.

Nell’occasione è stato inviato al Presidente dell’Associazione Pescatori Dilettanti Trentini un resoconto delle attività di pesca del circolo NOI di Avesa.

 

“Il giorno 5 maggio il Circolo N.O.I. (Nuovi Oratori Italiani) San Martino di Avesa, un piccolo paese alle porte di Verona, ha organizzato la loro uscita annuale di pesca al “Lago delle Buse” di Brusago.

Tutto iniziò circa 6/7 anni fa, una domenica pomeriggio con un corso di pesca per ragazzi organizzato dal sottoscritto, con la collaborazione del N.O.I. del mio paese; l’iniziativa riscosse molto successo anche tra i genitori e da allora organizzo 2 volte all’anno queste giornate cercando di fare l’intera giornata in maggio, in un laghetto del trentino essendo molto affezionato a questa regione. Ma quest’anno, a differenza delle altre volte che ci aveva visti protagonisti in laghetti artificiali e quindi senza licenza, grazie all’intervento prezioso dell’A.P.D.T. nella figura del suo presidente Marco Faes abbiamo pescato in questo meraviglioso laghetto con un apposito permesso turistico. Gli iscritti pescatori sono stati 23, con le proprie famiglie al seguito e ben 3 le famiglie di nostri soci che ci hanno seguito solo per la compagnia ammirando anche loro la bellezza e la assoluta tranquillità del paesaggio. All’arrivo al laghetto, a fare gli onori di casa c’era ovviamente il Sig. Marco Faes che ci ha subito bacchettati sull’insolita ora di arrivo, le 10.20 non certo da pescatori ma che sta a significare il divertimento dell’iniziativa che tutto deve essere tranne che una gara. Spiegate quattro cose fondamentali della pesca e dell’A.P.D.T. le catture, anche notevoli, non si sono fatte aspettare e la mattinata è corsa liscia fino al pranzo con il sottoscritto che salta tra una trota da slamare, un amo da legare e una “parrucca” da disfare (grazie Marco che ti sei fermato a darci una mano). Peccato che poco dopo l’una, un forte ma breve acquazzone abbia fatto scappare i più che hanno finito la giornata con una cioccolata a Brusago o a Baselga di Pinè. Ma i pescatori più attrezzati (non esiste buono o cattivo tempo ma buono o cattivo equipaggiamento) hanno atteso il passaggio del temporale per riprendere la pesca in un paesaggio quasi surreale con il colore del lago verde intenso e qualche nuvola bassa di passaggio. Alle ore 16.30 un nuovo temporale ha fatto tornare tutti a casa bagnati ma felici. Mi sa che ci rivedrete ancora…..

Grazie Marco”

                                                                                                          Sebastiano Misuri

 

Permalink link a questo articolo: https://www.noiavesa.it/wordpress/?p=774